BURUNDI


MASANGO 

Progetto “Centro Sanitario”

MASANGO, è una comunità sita all’estremo Nord-Ovest del Burundi in zona montagnosa, si trova tra 1600 e 2000 metri d’altezza sul livello del mare. Dista 3 ore di viaggio dalla capitale Bujumbura. Recentemente la strada bianca che la collegava al resto del Paese è stata ampliata e asfaltata, tuttavia presenta continui rischi fino a quando la terra smossa non si sarà ben assestata e compattata.

Le abitazioni sono sparse sul pendio della montagna e si calcola che la popolazione sia di circa 30mila abitanti.

E’ sede di scuola elementare (dalla 1° alla 6°), scuola media (dalla 7° alla 10°) e di scuola professionale per preparare gli insegnanti.

Nel  2001 le Sorelle della Carità sono state chiamate a Masango per riattivare il Centro Sanitario di primo livello chiuso da anni, in quanto l’unico presidio sanitario di riferimento era a Caianza, che dista 46 Km. da Masango, raggiungibile su strada bianca e scivolosa durante il periodo delle piogge. I pazienti sono andati aumentando, ma la struttura muraria del Centro Sanitario di Masango era diventata sempre più fatiscente per i lunghi anni di incuria, fino ad essere pericolosa di crollo.

Per rispondere ai bisogni di cura della salute della popolazione, la congregazione delle Sorelle della Carità hanno coinvolto vari Enti italiani i quali hanno dimostrato una grande generosità:

– il Rotary Club di Orta San Giulio,

– la famiglia Piola con la donazione in ricordo del papà Gino,

– da offerte di privati e raccolta tramite eventi,

– la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) con fondi provenienti dall’8‰ dell’IRPEF che il popolo italiano versa annualmente.

 

A Masango esiste il nuovo Centro Sanitario, con tutti i servizi connessi, arredato ed equipaggiamento di tutti gli strumenti necessari e fornito di materiali consumabili per: il centro laboratorio analisi, il reparto maternità con sala parto e camere di degenza con 6 posti letto, la degenza di medicina generale con 20 posti letto, le sale di attesa e ambulatori per adulti e per bambini, la farmacia. Inoltre sono state elargite borse di studio per infermiere così che il personale di assistenza abbia le necessarie competenze per svolgere il servizio i infermieristico-ostetrico.

Ora il Centro Sanitario di Masango, è diventato il punto di riferimento di primo livello per la cura della salute di tutta la popolazione della comunità ed anche di altre località limitrofe.

Progetto “Casa Alessia”

Adiacente al Centro Sanitario è stata costruita la “Casa Alessia” ad opera: dell’omonima ONLUS di Novara; del Rotary Club di Orta San Giulio; di amici benefattori.

Presso la “Casa Alessia” vengono ospitati bambini di pochi mesi fino a tre/cinque anni, età imposta dal Governo locale, orfani o facenti parte di famiglie estremamente disagiate.

 

Progetto: Diga e turbina

La città di Masango non era fornita di rete idrica. L’approvvigionamento di acqua veniva fatto tramite la raccolta manuale con l’ausilio di secchi direttamente dal fiume che scorre in fondo alla vallata.

Con l’apertura del Centro Sanitario e della Casa Alessia, è stato necessario assicurare l’approvvigionamento idrico attraverso la costruzione di una diga e la posa di una turbina, il cui costo è stato sostenuto dal Rotary Club S. Giulio d’Orta e International Rotary.

Ora l’approvvigionamento idrico è assicurato ai due centri di servizio e allargato anche alle scuole e alle abitazioni limitrofe.

 

 

Progetto “100 Fontane Fantini for Africa”

I bambini di Masango, che quotidianamente per tutta la mattinata erano impegnati a scendere più volte fino al fiume sottostante, raccogliere l’acqua in recipienti che poi portavano arrampicandosi su sentieri impervi fino alle loro abitazioni e di conseguenza impossibilitati a frequentare la scuola dell’obbligo, dal 2015 non devono più affrontare quelle difficoltà grazie ad un intervento promosso dalla titolare della ditta Fantini di Pella – Lago d’Orta, che, sensibile alle difficoltà che osservava ad ogni visita che con gli amici del Rotary faceva a Masango, decise  di realizzare l’intervento “100 Fontane Fantini for Africa” il cui costo è stato sostenuto dalla ditta Rubinetteria Fantini e dal Rotary Club San Giulio d’Orta.

Ai 100 fontanili se ne sono aggiunti altri 30  voluti da clienti della stessa rubinetteria dimostratisi sensibili. Oggi Masango è solcata da una rete idrica di 27 Km. dove l’acqua potabile proveniente da 12 sorgenti disseminate sulle montagne, è stata canalizzata fino ad arrivare ai 130 fontanili sistemati vicino alle abitazioni della popolazione (vedasi il sito 100 fontane Fantini for Africa).

Questi interventi hanno fatto si che Masango diventasse, in quella terra montagnosa, un centro di riferimento per la popolazione che continua ad abitare abbarbicata ai ripidi pendii, vivendo delle produzioni alimentari di sussistenza frutto del loro duro lavoro agricolo in zone impervie.

 

BUTERERE

Buterere è una comunità di recente formazione che si trova alla periferia di Bujumbura dove la Suore Sorelle della Carità hanno una delle sedi di missione in Burundi. Assieme all’abitazione delle suore, esiste un complesso per ospitare bambine e maschi che vivevano in situazione difficile o abbandonati. Il centro è stato voluto dal la ONG VISPE, costruito con fondi provenienti in parte dalla DGCS (Direzione Generale Cooperazione Sviluppo) del Ministero degli Affari Esteri Italiano, e poi passato alla congregazione delle Suore Sorelle della Carità a cui è stata affidata la gestione. Oggi ospita n. 15 di ragazzi che frequentano le scuole elementari.

 

Adiacente a questo centro, con la collaborazione della ONLUS “Casa Alessia” di Novara e di amici benefattori, è stata costruita e arredata la Scuola Materna dove 150 piccoli alunni giornalmente la frequentano  e dove, trovano spazio per giocare ed imparare,  sotto lo sguardo vigile delle suore insegnanti.