Chiamate a seguire Cristo più da vicino, siamo invitate a servizio nelle Sue membra con la totalità della vita. Collaborando fraternamente tra noi, svolgiamo il nostro servizio al fratello in intima unione con Gesù; cerchiamo nella preghiera l’efficacia del nostro apostolato e mettiamo a disposizione tutti i doni che lo stesso Signore ci ha elargito. Valorizziamo il sacrificio e la penitenza come mezzi eccellenti di apostolato perchè scelti da Gesù stesso, che amò dando la vita.
Ci dedichiamo ai poveri come prediletti di Cristo: li accogliamo, li assistiamo, li visitiamo nelle loro case.
Assistiamo con particolare umanità e cristiana sollecitudine gli anziani e gli ammalati come Gesù ci insegnò, volendo che la Sua Carità verso di loro fosse il segno della Sua missione messianica.
La gioventù è per noi campo privilegiato per annunciare la Buona Novella di Cristo, il senso cristiano della vita, la fiducia nella paternità di Dio, la coraggiosa proposta di Gesù.
I bambini sono i primi destinatari e protagonisti del nostro servizio di educazione umana e religiosa.
La comunità parrocchiale è porzione viva del Popolo di Dio in cammino verso il Regno. In essa troviamo il nostro posto come testimoni evangeliche nel servizio liturgico e catechistico, nella pastorale giovanile e familiare, nella carità e nel dialogo che salva.
Ai nuclei familiari ospitati nelle case di soggiorno estive marine e montane offriamo un’ospitalità cordiale e aperta, fatta di ascolto, di consiglio, di servizio discreto. Cerchiamo di comunicare loro il gusto della preghiera, dell’approfondimento biblico e teologico, dell’attenzione agli altri, della gioia sincera che è frutto della Carità di Cristo.
I fratelli nelle terre di missione ci sono stati affidati da Gesù tramite la Chiesa, che ci manda ad annunciare che il Regno di Dio è già in mezzo a noi. Ci accostiamo loro con povertà di spirito, impegnandoci ad accettarli e a comprenderli nel loro modo di essere. Facciamo in modo che la nostra vita religiosa vissuta in pienezza sia l’annuncio più efficace che il Signore ci ama e ci salva.
Per essere fedeli al carisma della nostra Famiglia Religiosa, l’amore ai poveri, in qualunque situazione noi li incontriamo, dobbiamo continuamente vigilare perchè le nostre opere siano “buone”, cioè conformi al Progetto e corrispondenti alle necessità dei fratelli e quindi essere pronte a non rendere mai esclusivo e preclusivo il nostro servizio.
” Gesù, Figlio di Dio, fattosi Figlio della Figlia di Sion non ha mai smesso di essere giovane: il suo essere eternamente Figlio è il miglior canto della nostra giovinezza”.