La giornata della comunità capitolare è iniziata con la Celebrazione Eucaristica in onore dello Spirito Santo; nell’omelia padre Pietro Ballestrero ha fatto riferimento agli orientamenti “A vino nuovo otri nuovi” per incoraggiare le sorelle a partecipare al Capitolo con parresia e con desiderio di portare il giusto rinnovamento alla Congregazione, avendo cura di provvedere effettivamente il vino nuovo, non solamente gli otri.

Alle ore 10 la comunità si è radunata nuovamente in cappella per una bella e ricca preghiera di invocazione allo Spirito Santo, la cui conclusione è avvenuta nell’aula capitolare, raggiunta processionalmente dalle sorelle, recandovi solennemente anche l’Evangeliario, l’icona di Maria e l’icona di San Vincenzo.

 

Madre M. Samuela ha quindi rivolto il suo saluto all’assemblea e ha dichiarato ufficialmente aperto il XIV Capitolo Generale della Congregazione.

 

Si sono seguite le norme del Direttorio del Capitolo Generale per espletare le prime operazioni necessarie per lo svolgimento dei lavori capitolari, procedendo alla nomina delle scrutatrici, della segretaria, delle moderatrici.

 

Nel pomeriggio sono state formate, sempre attraverso votazione segreta, le commissioni per i lavori capitolari.

 

Alle ore 17:30 la comunità capitolare si è affidata a Maria, nel primo sabato del mese, con la recita del rosario meditato. Anche questo momento di preghiera è stato molto significativo, per la ricchezza dei testi e dei canti di cui era corredato.

È seguita la celebrazione dei Vespri.