“MISERICORDIOSE COME IL PADRE” 2017-04-26 ECCO LA CIRCOLARE 231, MISERICORDIOSE COME IL PADRE, ANNUNCIO CG XIV, CHE RECA LA FIRMA DI SUOR M.SAMUELA FERRARI


 

Care Sorelle,

saluti di pace e di gioia a tutte! Siamo immerse a pieno ritmo in questo anno speciale e significativo che ci viene consegnato dal Signore nel segno della Misericordiaattraverso il cuore di Papa Francesco“…un anno di speranza che ci anima e ci invita a credere all’Amore, alla vita nuova rivitalizzata dallo Spirito Santo di Dio, a lasciarci guardare dal  Signore Gesù che posa il Suo sguardo su di noi perché possiamo gioire sapendo che ogni giorno il Suo Volto Misericordioso più radioso del sole, risplende su di noi e non tramonta mai…” ( Papa Francesco).

Ho fatto mie queste parole forti del Santo Padre perché, comunicandole anche a voi, entrino nel cuore di tutte ricaricandolo di speranza e di fiducia e ci ricordino che la vita religiosa deve essere vissuta tenendo sempre presente la logica del Mistero Pasquale. E poiché in questo anno straordinario e speciale siamo chiamate a rivestirci di sentimenti diMisericordia, ci auguriamo vicendevolmente che il cammino della nostra Famiglia Religiosa sia sempre illuminato dal Volto della Misericordia che rende più efficace, forte e credibile la nostra testimonianza di carità.

L’anno della VC, concluso da pochi mesi, deve ora mostrare i suoi frutti maturi e buoni. Uno di questi frutti saporosi deve essere quello della comunione tra di noi come stile e testimonianza di vita che ci aiuta ad entrare con fede e speranza nuova nell’ anno di preparazione al prossimo  Capitolo Generale.

Forti e stimolanti sono sempre le parole di Papa Francesco: “ Siate donne di comunione, rendetevi presenti con coraggio là dove vi sono differenze e tensioni e siate segno credibile della presenza dello Spirito che infonde nei cuori la passione per l’umanità, perché tutti siano una cosa sola. Vivete la mistica dell’incontro, la capacità di sentire, di ascoltare le persone, le sorelle… la capacità di cercare insieme la strada e il metodo, lasciandovi illuminare dalla relazione di amore che passa attraverso le tre Persone Divine, quale modello di ogni rapporto interpersonale…” ( Papa Francesco).

Con questo invito del Santo Padre  e con questi sentimenti di pace e di gioia,  sono lieta di annunciare che già da ora entriamo con nuova speranza nel vivo della preparazione al  XIV CG che si celebrerà nel luglio del 2017.

Lo studio approfondito e fedele del Magistero della Chiesa, la riflessione seria e continua delle nostre Costituzioni e Statuti, ci vede tutte impegnate in un vivo e dinamico confronto attraverso questi preziosi e irrinunciabili strumenti di cui siamo custodi responsabili.

Infatti, essi ci indicano la via e l’obiettivo prioritario che  non dobbiamo perdere mai di vista: la nostra identità carismatica, la vitalità della Congregazione e la fedeltà al carisma vincenziano.

Impegniamoci, dunque, a camminare in questi sentieri di fede matura e  di speranza nuova. Gli aiuti spirituali, gli stimoli e le spinte non mancano a nessuna. Se Gesù è sempre il Centro, il Tutto per noi e l’unico riferimento che abbiamo, la nostra vita, di conseguenza, diventa “ rivelazione di Lui” nel mondo e nelle comunità dove viviamo e operiamo.

Maria, Madre della Speranza e Discepola prediletta del Figlio, ci doni tutto questo in pienezza.

Fraternamente nel Signore Gesù,

Novara, 05 Luglio 2016                                                                                   Suor M. Samuela Ferrari, SdC

 

 

DOCUMENTI ASSOCIATI

2017_04_26_misericordiose_come_il_padre_